MONTAUTO E ASCENSORI PER AUTO

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ilmontauto l'originaleMontauto – Il problema del posto auto è sempre più da attualità; in case unifamiliari con superfici ridotte ricavare dei posti auto è sempre più una sfida tecnologica.

Ogni giorno professionisti del settore edile, imprese di costruzioni o semplici cittadini alle prese con il problema dei sempre ridotti spazi ci pongono delle sfide che riusciamo a cogliere grazie alla nostra pluriennale esperienza del campo del sollevamento.

I nostri sistemi “Montauto” servono a collegare più livelli di parcheggio in condomini, ville unifamiliari, hotel e concessionarie auto altrimenti inaccessibili e nel contempo permettono un guadagno in termini di posti auto ricavabili nella superficie risparmiata rispetto alla classica rampa, situazione comune nei centri storici durante le ristrutturazioni di edifici non originariamente progettati per il ricovero delle automobili.

Piattaforme a singolo, doppio e triplo pantografo, elevatori a spinta diretta e in taglia ci permettono di ricavare numerosi posti auto ai piani interrati, grazie al minimo spazio richiesto dai nostri Montauto; non sono necessarie opere infrastrutturali come pareti in cemento in quanto i nostri sistemi di sollevamento sono autoportanti e richiedono una segregazione del vano di qualsiasi materiale: vetro, cartongesso, reti metalliche, lamiere, pannelli coibentati o altro secondo la fantasia dell’architetto.

I nostri ascensori per auto possono essere muniti di porte di piano a battente, portoni sezionali, serrande, cancelli e protezioni idrauliche a scomparsa, cabine, strumenti informatici per l’accesso consentito e non solo; è possibile dotare il Montauto di un tetto transitabile e pavimentabile a discrezione del cliente (magari mantenendo lo stile architettonico dell’edificio) in modo da creare un vero e proprio posto auto a scomparsa nel pavimento, tutto questo è Montauto.

Tutti i montauto RDT sono realizzati su misura ed in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE

Scopri le nostre configurazioni

Accessori

ALIMENTAZIONE

  • Trifase
  • Trifase + 24 DC
  • Monofase
  • Monofase + Inverter
  • Monofase + 24 DC
  • Monofase + Inverter + 24 DC
  • 24 DC
  • 24 DC + Pannello Fotovoltaico
  • Moto-Generatore

 

TRATTAMENTI PROTETTIVI

  • Verniciatura RAL 7015/9010
  • Verniciatura RAL a scelta
  • Zincatura a caldo
  • Resinatura

 

CHIUSURE

  • Portone a Singolo Battente
  • Portone a Doppio Battente
  • Cancello Scorrevole
  • Serranda
    • Zincata
    • Micro-forata
    • Coibentata
    • Verniciata
  • Portone Sezionale
  • Cancello Idraulico
  • Protezioni Idrauliche

 

PAVIMENTAZIONE

  • Lamiera
    • Bugnata
    • Forata
    • Striata
  • Alluminio Mandorlato
  • Predisposizione per pavimentazione di inerti, resine, erba, marmo, teak e pietra

Buoni motivi per installare un Montauto

Di seguito riportati i motivi per cui l’installazione di un sistema monta-auto convenga rispetto alla classica rampa in cemento per l’accesso ad un piano interrato e/o rialzato.

Risparmio economico
Prendendo in considerazione un dislivello tipico di uno o due piani (mediamente dai 3 ai 9 metri) occorrerebbe una rampa di accesso lunga dagli 11 ai 30 metri e di conseguenza dai 40 ai 100 metri quadri di suolo dedicati unicamente alla stessa; al costo puramente simbolico e ottimista di 500€/mq, con un monta-auto vi sarà un risparmio che varia dai 20.000€ ai 50.000€ e a questo aggiungiamo che i nostri ascensori per auto non hanno bisogno di impegnative ENEL diverse dai classici 3KW.

Vita attesa della vostra autovettura
La discesa di una rampa più o meno ripida sollecita i freni, la salita a motore freddo può creare problemi e in caso di intemperie è facile incorrere nello slittamento dei pneumatici sulla rampa; ne consegue che a causa dell’utilizzo continuo del classico scivolo di accesso ad un interrato, la vostra autovettura dovrà visitare più volte l’officina.

Sicurezza e situazioni d’emergenza
È superfluo dire che i nostri monta-auto sono dotati dei più evoluti sistemi di sicurezza per evitare ogni tipo di pericolo a cose e persone. In caso di mancanza di energia elettrica non è necessario prevedere alcun sistema di emergenza aggiuntivo in quanto sui nostri sistemi, la discesa d’emergenza è di serie ed è possibile alimentare il meccanismo a batterie per consentire le operazioni di salita senza corrente (optional). È possibile inoltre dotare il monta-auto di un tetto transitabile (optional) pavimentabile a discrezione del cliente (magari mantenendo lo stile architettonico dell’edificio) ottenendo in tal modo due o più posti auto al posto di uno mantenendo al sicuro la vostra auto da intemperie e malintenzionati e donando al vostro immobile ulteriore prestigio e valore.

Opere edili minime
I nostri elevatori sono auto-portanti quindi non necessitano di un vano chiuso con pareti in cemento armato; hanno bisogno unicamente di una fossa di alloggiamento e di una segregazione del vano che può essere realizzata in qualunque modo: vetro, policarbonato, cartongesso, grigliato metallico, muratura e ogni altra idea che permetta l’uso in sicurezza dell’impianto. Anche a proposito delle chiusure ai piani non vi è limite alla fantasia: porte a singolo e doppio battente, serrande, portoni sezionali e cancelli idraulici a scomparsa verticale e laterale.

Costo medio di un posto auto

In seguito ad una ricerca sul costo medio di un posto auto è emerso che l’Italia vanta un primato negativo; si arriva infatti a pagare oltre 150.000€ per un posto auto a Roma, 130.000€ a Firenze, 90.000€ a Milano e 70.000€ a Bari.

La spiegazione di questo record sta nel fatto che l’Italia abbia la maggiore densità di auto circolanti pro capite a livello europeo (71 vetture ogni 100 abitanti) e che non esista una vera e propria regolamentazione; in paesi come la Cina o il Giappone sono in vigore leggi per cui la proprietà di una targa automobilistica obbliga a disporre di un posto auto il quale deve avere misure idonee alla propria auto e che, qualora non fosse conforme ad esse, impedirebbe l’emissione del permesso di circolazione della vettura.

Vincolo a parcheggio

La legge italiana obbliga, in caso di nuove costruzioni, a garantire almeno 1 m2  di parcheggio ogni 10 m3  di costruzione.

Rampe – Varianti e Pendenze

Le rampe che collegano i vari piani di parcheggio possono essere semplici, doppie, rettilinee, continue, discontinue interne o esterne alla struttura, a senso unico di marcia, a doppio senso. Il D.M. 1° febbraio 1986 fissa alcune caratteristiche delle rampe, quali la pendenza massima e la larghezza: infatti il limite massimo di pendenza è fissato nel 20% e la larghezza massima è di 3 m nel caso di senso unico e di 4,5 m nel caso di doppio senso.

Le rampe devono avere un’inclinazione leggermente variabile nei punti di raccordo con le superfici orizzontali, onde evitare di creare un angolo troppo accentuato che potrebbe causare contatti con il fondo delle vetture; di norma per tali raccordi si realizzano secondo archi di circonferenza aventi raggio di 30 metri. Se la pendenza della rampa è superiore al 10% (una pendenza del 15% è generalmente consigliata) è necessario che nei tratti terminali, ossia in corrispondenza delle superfici orizzontali, la pendenza sia dimezzata per uno sviluppo orizzontale di circa 4 m.

Le due tipologie principali di rampa, elicoidali e rettilinee, hanno caratteristiche diverse e in particolare si può notare come la tipologia che permette di utilizzare al meglio le prescrizioni della normativa è sicuramente quella rettilinea poiché, a parità di dislivello, ha un ingombro decisamente minore potendo utilizzare una pendenza tra il 15 e il 20%, mentre quella elicoidale, per rispetto dei limiti previsti dal sopra citato D.M. 1° febbraio 1986, deve garantire un raggio minimo di percorrenza di 7 m se a senso unico e di 8,25 m se a doppio senso; pertanto si ottiene uno sviluppo tale da ridurre la pendenza tra il 10 e il 13%.

È buona norma comunque prevedere tale tipologia di parcheggio lontano da incroci o da zone di traffico caotico, perché il traffico stesso viene reso più difficile dalle auto in manovra.

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