MONTAUTO E ASCENSORI PER AUTO

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ilmontauto l'originaleMontauto – Ricavare posti auto senza sacrificare spazio e/o aree verdi negli ultimi anni è divenuta sempre più una sfida tecnologica.

Ogni giorno professionisti del settore edile, imprese di costruzioni, ascensoristi o semplici cittadini alle prese con il problema dei sempre ridotti spazi ci pongono delle sfide che riusciamo a cogliere grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo del sollevamento e della movimentazione.

I nostri sistemi “Monta-auto” servono a collegare più livelli di parcheggio in condomini, ville unifamiliari, hotel e concessionarie auto altrimenti inaccessibili e nel contempo permettono un guadagno in termini di posti auto ricavabili nella superficie risparmiata rispetto alla classica rampa, situazione comune nei centri storici durante le ristrutturazioni di edifici non originariamente progettati per il ricovero delle automobili.

Il Montauto rappresenta una soluzione non soltanto per raggiungere un piano interrato e/o sopraelevato altrimenti inaccessibile bensì permette di creare un vero e proprio posto auto a scomparsa nel pavimento dotandolo di tetto transitabile e/o predisponendolo per la pavimentazione di inerti, resine, erba, marmo, teak e pietra (fino a 90 Kg/mq) mantenendo così lo stile architettonico dell’edificio (ad esempio in un cortile o in un giardino).

Piattaforme per auto a singolo, doppio e triplo pantografo, elevatori per auto con pistoni laterali a spinta diretta ed in taglia ci permettono di ricavare numerosi posti auto ai piani interrati, grazie al minimo spazio richiesto dai nostri Montauto.

Pantografo o Pistoni Laterali?

MONTAUTO A PANTOGRAFO

Vantaggi:

  1. È possibile sfruttare la totalità del vano (- 50 mm di aria) poiché non ha bisogno di guide e pistoni laterali
  2. Non ha bisogno di una struttura portante in cemento armato su cui ancorarsi poiché il meccanismo è auto-portante e per questo motivo il meccanismo può essere segregato in svariati modi (muratura non portante, lamiera, grigliato metallico, policarbonato, vetro ecc)
  3. È certificato per l’utilizzo con persona a bordo (sempre che siano rispettati i limiti ed i requisiti minimi di sicurezza)
  4. È possibile corredarlo con accessori quali tetto a bordo e pedane girevoli

Limitazioni:

  1. Richiede una fossa abbastanza profonda per incassarlo ed evitare rampe di raccordo

 

MONTAUTO CON PISTONI E GUIDE LATERALI (SPINTA DIRETTA)

Vantaggi:

  1. Richiede una fossa molto bassa (min. 150 mm)
  2. È certificato per l’utilizzo con persona a bordo (sempre che siano rispettati i requisiti minimi di sicurezza)

Limitazioni:

  1. Ha bisogno di una struttura portante in cemento armato su cui ancorarsi
  2. Lo spazio utile é inferiore alle dimensioni del vano realizzato (- 460 mm) poiché ha degli ingombri laterali dovuti alle guide, ai pistoni a spinta diretta e alla cabina che, con questa soluzione, diviene obbligatoria

 

MONTAUTO CON PISTONI E GUIDE LATERALI (IN TAGLIA)

Vantaggi:

  1. È possibile raggiungere una corsa molto elevata senza stravolgere il meccanismo di base

Limitazioni:

  1. Ha bisogno di una struttura portante in cemento armato su cui ancorarsi
  2. Lo spazio utile é inferiore alle dimensioni del vano realizzato (- 770 mm) poiché ha degli ingombri laterali dovuti alle guide, ai pistoni a spinta diretta e alla cabina che, con questa soluzione, diviene obbligatoria

Non sono necessarie opere infrastrutturali come pareti in cemento in quanto i nostri sistemi di sollevamento a pantografo sono autoportanti e richiedono solamente una segregazione del vano che può essere realizzata in qualsiasi materiale: vetro, cartongesso, reti metalliche, lamiere, pannelli coibentati o altro secondo la fantasia dell’architetto.

I monta-auto RDT garantiscono sempre l’uscita della persona dalla piattaforma al piano più basso in caso di mancanza temporanea della rete elettrica; inoltre per garantire tutte le operazioni di salita e discesa in caso di black-out l’ascensore per auto può essere dotato di:

  • Centralina aggiuntiva con motore in corrente continua che permette un numero limitato di corse di salita e discesa (consigliato in abitazioni unifamiliari o in piccoli condomini)
  • Moto-Generatore che permette il funzionamento regolare dell’ascensore per auto H24

I nostri ascensori per auto possono essere muniti di porte di piano a battente, portoni sezionali, serrande, cancelli idraulici e protezioni idrauliche a scomparsa verticale verso il basso o verso l’alto, portoni sezionali REI, porte a battente e scorrevoli REI e tende REI, cabine, strumenti informatici per l’accesso consentito e non solo.

Tutto questo è il Montauto.

Le nostre configurazioni

Il nostro punto di forza è la flessibilità che ci permette di realizzare su misura ogni impianto! Sono riportate di seguito le caratteristiche tecniche consigliate per un comodo utilizzo con autovetture di medio/alta cilindrata (SUV); su richiesta le misure e la portata possono variare per consentire l’utilizzo del montauto con altri mezzi (Auto di lusso, Furgoni, Camper ecc).

Singolo Pantografo
– Tradizionale

– Tetto a Bordo
– Cabina a Bordo

– Girevole
– Criterium ®

Dimensioni meccanismo standard → 5.500×2.450 mm
Dimensioni con sbalzi montati (*) → 6.000×3.000 mm
Dimensioni vano → + (*) + 50 mm
Fossa → 700 mm (circa)
Corsa → 3.500 mm
N. Fermate → 2
Portata → 2.500 Kg 

Velocità → su richiesta (max 0,15 m/s)


Ultimate Car Lift ®
– Tradizionale

– Tetto a Bordo
– Cabina a Bordo

– Girevole

Dimensioni meccanismo standard → 5.100×2.200 mm
Dimensioni con sbalzi montati (*) → 5.500×3.000 mm
Dimensioni vano → + (*) + 50 mm
Fossa → 600 mm (circa)
Corsa → 4.000 mm
N. Fermate → 2
Portata → 2.500 Kg

Velocità → su richiesta (max 0,15 m/s)


Doppio Pantografo
– Tradizionale

– Tetto a Bordo
– Cabina a Bordo

– Girevole

Dimensioni meccanismo standard → 5.500×2.450 mm
Dimensioni con sbalzi montati (*) → 6.000×3.000 mm
Dimensioni vano → + (*) + 50 mm
Fossa → 1.200 mm (circa)
Corsa → 7.000 mm
N. Fermate → 3
Portata → 2.500 Kg

Velocità → su richiesta (max 0,15 m/s)


Triplo Pantografo
– Tradizionale
– Cabina a Bordo

– Girevole

Dimensioni meccanismo standard → 5.500×2.450 mm
Dimensioni con sbalzi montati (*) → 6.000×3.000 mm
Dimensioni vano → + (*) + 50 mm
Fossa → 1.700 mm (circa)
Corsa → 10.000 mm
N. Fermate → 4
Portata → 2.500 Kg

Velocità → su richiesta (max 0,15 m/s)

N.B. Richiede di essere guidato


Pistoni Laterali a Spinta Diretta (Telescopico Sincronizzato)

Dimensioni cabina → 6.000×3.000 mm
Larghezza vano → Larghezza utile + 460 mm
Lunghezza vano → Lunghezza utile + 50 mm

Fossa → 200 mm (circa)
Corsa → 6.000 mm
N. Fermate → 2/3
Portata → 2.500 Kg

Velocità → su richiesta (max 0,15 m/s)


Pistoni laterali in Taglia

Dimensioni cabina → 6.000×3.000 mm
Larghezza vano → Larghezza utile + 770 mm
Lunghezza vano → Lunghezza utile + 50 mm

Fossa → 200 mm (circa)
Corsa → 12.000 mm
N. Fermate → 4
Portata → 2.500 Kg

Velocità → su richiesta (max 0,15 m/s)

Buoni motivi per installare un Montauto

Di seguito riportati i motivi per cui l’installazione di un sistema monta-auto convenga rispetto alla classica rampa in cemento per l’accesso ad un piano interrato e/o rialzato.

rampa_o_montauto

Risparmio economico
Prendendo in considerazione un dislivello tipico di uno o due piani (mediamente dai 3 ai 9 metri) occorrerebbe una rampa di accesso lunga dagli 11 ai 30 metri e di conseguenza dai 40 ai 100 metri quadri di suolo dedicati unicamente alla stessa; al costo puramente simbolico e ottimista di 500€/mq, con un monta-auto vi sarà un risparmio che varia dai 20.000€ ai 50.000€ e a questo aggiungiamo che i nostri ascensori per auto non hanno bisogno di impegnative ENEL diverse dai classici 3KW.

Vita attesa della vostra autovettura
La discesa di una rampa più o meno ripida sollecita i freni, la salita a motore freddo può creare problemi e in caso di intemperie è facile incorrere nello slittamento dei pneumatici sulla rampa; ne consegue che a causa dell’utilizzo continuo del classico scivolo di accesso ad un interrato, la vostra autovettura dovrà visitare più volte l’officina.

Sicurezza e situazioni d’emergenza
È superfluo dire che i nostri monta-auto sono dotati dei più evoluti sistemi di sicurezza per evitare ogni tipo di pericolo a cose e persone. In caso di mancanza di energia elettrica non è necessario prevedere alcun sistema di emergenza aggiuntivo in quanto sui nostri sistemi, la discesa d’emergenza è di serie ed è possibile alimentare il meccanismo a batterie per consentire le operazioni di salita senza corrente (optional). È possibile inoltre dotare il monta-auto di un tetto transitabile (optional) pavimentabile a discrezione del cliente (magari mantenendo lo stile architettonico dell’edificio) ottenendo in tal modo due o più posti auto al posto di uno mantenendo al sicuro la vostra auto da intemperie e malintenzionati e donando al vostro immobile ulteriore prestigio e valore.

Opere edili minime
I nostri elevatori sono auto-portanti quindi non necessitano di un vano chiuso con pareti in cemento armato; hanno bisogno unicamente di una fossa di alloggiamento e di una segregazione del vano che può essere realizzata in qualunque modo: vetro, policarbonato, cartongesso, grigliato metallico, muratura e ogni altra idea che permetta l’uso in sicurezza dell’impianto. Anche a proposito delle chiusure ai piani non vi è limite alla fantasia: porte a singolo e doppio battente, serrande, portoni sezionali e cancelli idraulici a scomparsa verticale e laterale.

Costo medio di un posto auto

In seguito ad una ricerca sul costo medio di un posto auto è emerso che l’Italia vanta un primato negativo; si arriva infatti a pagare oltre 150.000€ per un posto auto a Roma, 130.000€ a Firenze, 90.000€ a Milano e 70.000€ a Bari.

La spiegazione di questo record sta nel fatto che l’Italia abbia la maggiore densità di auto circolanti pro capite a livello europeo (71 vetture ogni 100 abitanti) e che non esista una vera e propria regolamentazione; in paesi come la Cina o il Giappone sono in vigore leggi per cui la proprietà di una targa automobilistica obbliga a disporre di un posto auto il quale deve avere misure idonee alla propria auto e che, qualora non fosse conforme ad esse, impedirebbe l’emissione del permesso di circolazione della vettura.

Vincolo a parcheggio

La legge italiana obbliga, in caso di nuove costruzioni, a garantire almeno 1 m2  di parcheggio ogni 10 m3  di costruzione.

Rampa - Varianti e Pendenze

Le rampe che collegano i vari piani di parcheggio possono essere semplici, doppie, rettilinee, continue, discontinue interne o esterne alla struttura, a senso unico di marcia, a doppio senso. Il D.M. 1° febbraio 1986 fissa alcune caratteristiche delle rampe, quali la pendenza massima e la larghezza: infatti il limite massimo di pendenza è fissato nel 20% e la larghezza massima è di 3 m nel caso di senso unico e di 4,5 m nel caso di doppio senso.

Le rampe devono avere un’inclinazione leggermente variabile nei punti di raccordo con le superfici orizzontali, onde evitare di creare un angolo troppo accentuato che potrebbe causare contatti con il fondo delle vetture; di norma per tali raccordi si realizzano secondo archi di circonferenza aventi raggio di 30 metri. Se la pendenza della rampa è superiore al 10% (una pendenza del 15% è generalmente consigliata) è necessario che nei tratti terminali, ossia in corrispondenza delle superfici orizzontali, la pendenza sia dimezzata per uno sviluppo orizzontale di circa 4 m.

Le due tipologie principali di rampa, elicoidali e rettilinee, hanno caratteristiche diverse e in particolare si può notare come la tipologia che permette di utilizzare al meglio le prescrizioni della normativa è sicuramente quella rettilinea poiché, a parità di dislivello, ha un ingombro decisamente minore potendo utilizzare una pendenza tra il 15 e il 20%, mentre quella elicoidale, per rispetto dei limiti previsti dal sopra citato D.M. 1° febbraio 1986, deve garantire un raggio minimo di percorrenza di 7 m se a senso unico e di 8,25 m se a doppio senso; pertanto si ottiene uno sviluppo tale da ridurre la pendenza tra il 10 e il 13%.

È buona norma comunque prevedere tale tipologia di parcheggio lontano da incroci o da zone di traffico caotico, perché il traffico stesso viene reso più difficile dalle auto in manovra.

Case History

Tutti i montauto RDT sono realizzati su misura ed in conformità alle Direttive Comunitarie:

  • Direttiva Macchine 2006/42/CE recepita con il D.L. N. 17 del 27 gennaio 2010
  • Direttiva Dispositivi in Bassa Tensione 2006/95/CE
  • Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE

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