Hai problemi col parcheggio?
Il montauto è la migliore soluzione fra i sistemi di parcheggio.
Garage sotterranei o parcheggi sopraelevati, il Montauto è la soluzione

Ogni giorno professionisti del settore edile, imprese di costruzioni, ascensoristi o semplici cittadini alle prese con il problema dei sempre ridotti spazi ci pongono sfide che riusciamo a cogliere grazie alla nostra quarantennale esperienza nel campo del sollevamento e della movimentazione di merci e persone.
I nostri sistemi “Monta-auto” nascono per collegare più livelli di parcheggio (interrati e/o sopraelevati) in condomini, ville unifamiliari, hotel e concessionarie auto altrimenti inaccessibili e nel contempo permettono un guadagno in termini di posti auto ricavabili nella superficie risparmiata rispetto alla classica rampa, situazione comune nei centri storici durante le ristrutturazioni di edifici non originariamente progettati per il ricovero delle automobili.

Piattaforme per auto a singolo, doppio e triplo pantografo, elevatori per auto con pistoni laterali a spinta diretta ed in taglia ci permettono di ricavare numerosi posti auto ai piani interrati, grazie al minimo spazio richiesto dai nostri Montauto.
Perché scegliere il Montauto fra i vari sistemi di parcheggio?
È semplice, conti alla mano valutare il risparmio economico del Montauto.
Prendiamo in considerazione un dislivello tipico di uno o due piani (mediamente dai 3 ai 9 metri). Occorrerebbe una rampa di accesso lunga dagli 11 ai 30 metri e di conseguenza dai 40 ai 100 metri quadri di suolo dedicati unicamente alla stessa;
Ipotizziamo ora di avere un costo puramente simbolico e ottimista di 500€/mq. Con un monta-auto vi sarà un risparmio che varia dai 20.000€ ai 50.000€. A questo aggiungiamo che i nostri ascensori per auto non hanno bisogno di impegnative ENEL diverse dai classici 3KW.
Possono davvero degli ascensori per auto estendere la vita attesa dell’auto?
Certo. La discesa di una rampa più o meno ripida sollecita i freni. La salita a motore freddo può creare problemi . In caso di intemperie poi, è facile incorrere nello slittamento dei pneumatici sulla rampa e relativi rischi. Va quindi da se che a causa dell’utilizzo continuo del classico scivolo di accesso ad un interrato, la vostra autovettura dovrà visitare più volte l’officina.
Fra tutti le tipologie di ascensori per auto il Montauto è certamente la soluzione con i più alti standard di sicurezza. Sono dotati di sistemi in grado di evitare ogni tipo di pericolo a cose e persone. In caso di mancanza di energia elettrica non è necessario prevedere alcun sistema di emergenza aggiuntivo in quanto sui nostri sistemi, la discesa d’emergenza è di serie ed è possibile alimentare il meccanismo a batterie per consentire le operazioni di salita senza corrente (optional). Risalire da un garage interrato non sarà più un problema.
È possibile inoltre dotare il monta-auto di un tetto transitabile (optional) pavimentabile a discrezione del cliente (magari mantenendo lo stile architettonico dell’edificio) ottenendo due o più posti auto al posto di uno mantenendo al sicuro la vostra auto da intemperie e malintenzionati e donando al vostro immobile ulteriore prestigio e valore.
I nostri ascensori per auto sono auto-portanti in questo modo la realizzazione di un garage interrato non necessita di un vano chiuso con pareti in cemento armato; hanno bisogno unicamente di una fossa di alloggiamento e di una segregazione del vano che può essere realizzata in qualunque modo: vetro, policarbonato, cartongesso, grigliato metallico, muratura e ogni altra idea che permetta l’uso in sicurezza dell’impianto. Anche a proposito delle chiusure ai piani non vi è limite alla fantasia: porte a singolo e doppio battente, serrande, portoni sezionali e cancelli idraulici a scomparsa verticale e laterale.
Le nostre configurazioni
Sono riportate di seguito le caratteristiche tecniche consigliate per un comodo utilizzo con autovetture di medio/alta cilindrata (SUV); le dimensioni e la portata possono variare per consentire l’utilizzo del montauto con altri mezzi (Auto di lusso, Furgoni, Camper ecc) o per adattarsi agli spazi disponibili.
Montauto a Singolo Pantografo (ST1)
Può essere munito su richiesta di:
– Tetto a Bordo
– Cabina a Bordo
Dimensioni meccanismo standard |
5.500×2.450 mm |
Dimensioni con sbalzi montati (*) |
6.000×3.000 mm |
Dimensioni vano |
(*) + 50 mm |
Fossa |
700 mm (circa) |
Corsa |
3.500 mm |
N. Fermate |
2 |
Portata |
2.500 Kg |
Velocità |
su richiesta (max 0,15 m/s) |
Criterium ®
– Tetto a Bordo
– Cabina a Bordo
Dimensioni meccanismo standard |
5.500×2.450 mm |
Dimensioni con sbalzi montati (*) |
6.000×3.000 mm |
Dimensioni vano |
(*) + 50 mm |
Fossa |
700 mm (circa) |
Corsa |
3.500 mm |
N. Fermate |
2 |
Portata |
2.500 Kg |
Velocità |
su richiesta (max 0,15 m/s) |
Ultimate Car Lift ®
Con dimensioni poco superiori ad una berlina o SUV, permette di raggiungere corse fino a 4800 mm con un solo pantografo e con una fossa di massimo 700 mm. Può essere munito su richiesta di:
– Tetto a Bordo
– Cabina a Bordo
Dimensioni meccanismo standard |
5.100×2.200 mm |
Dimensioni con sbalzi montati (*) |
5.500×3.000 mm |
Dimensioni vano |
(*) + 50 mm |
Fossa |
600 mm (circa) |
Corsa |
4.000 mm |
N. Fermate |
2 |
Portata |
2.500 Kg |
Velocità |
su richiesta (max 0,15 m/s) |
Montauto a Doppio Pantografo (ST2)
Può essere munito su richiesta di:
– Tetto a Bordo
– Cabina a Bordo
Dimensioni meccanismo standard |
5.500×2.450 mm |
Dimensioni con sbalzi montati (*) |
6.000×3.000 mm |
Dimensioni vano |
(*) + 50 mm |
Fossa |
1.200 mm (circa) |
Corsa |
7.000 mm |
N. Fermate |
3 |
Portata |
2.500 Kg |
Velocità |
su richiesta (max 0,15 m/s) |
Montauto a Triplo Pantografo (ST3)
Può essere munito su richiesta di:
– Tetto a Bordo
– Cabina a Bordo
N.B. Richiede di essere guidato
Dimensioni meccanismo standard |
5.500×2.450 mm |
Dimensioni con sbalzi montati (*) |
6.000×3.000 mm |
Dimensioni vano |
(*) + 50 mm |
Fossa |
1.700 mm (circa) |
Corsa |
10.000 mm |
N. Fermate |
4 |
Portata |
2.500 Kg |
Velocità |
su richiesta (max 0,15 m/s) |
Montauto e Pistoni Laterali a Spinta Diretta (Telescopico Sincronizzato 1:1)
N.B. Richiede una struttura portante
Dimensioni cabina |
6.000×3.000 mm |
Larghezza vano |
Larghezza utile + 460 mm |
Lunghezza vano |
Lunghezza utile + 50 mm |
Fossa |
200 mm (circa) |
Corsa |
6.000 mm |
N. Fermate |
2/3 |
Portata |
2.500 Kg |
Velocità |
su richiesta (max 0,15 m/s) |
Montauto a Pistoni Laterali in Taglia (2:1)

N.B. Richiede una struttura portante in cemento armato
Dimensioni cabina |
6.000×3.000 mm |
Larghezza vano |
Larghezza utile + 770 mm |
Lunghezza vano |
Lunghezza utile + 50 mm |
Fossa |
200 mm (circa) |
Corsa |
12.000 mm |
N. Fermate |
4 |
Portata |
2.500 Kg |
Velocità |
su richiesta (max 0,15 m/s) |
I monta-auto RDT garantiscono sempre l’uscita della persona dalla piattaforma al piano più basso in caso di mancanza temporanea della rete elettrica; inoltre per garantire tutte le operazioni di salita e discesa in caso di black-out l’ascensore per auto può essere dotato di:
- Centralina aggiuntiva con motore in corrente continua che permette un numero consecutivo limitato di corse in salita e discesa (consigliato in abitazioni unifamiliari o in piccoli condomini)
- Moto-Generatore che permette il funzionamento regolare dell’ascensore per auto H24
I nostri garage sotterranei hanno solo bisogno di una fossa di alloggiamento e di una segregazione del vano che può essere realizzata in qualunque modo: vetro, policarbonato, cartongesso, grigliato metallico, muratura e ogni altra idea che permetta l’uso in sicurezza dell’impianto.
Potrai personalizzare le chiusure ai piani del tuo montato optando per porte a singolo e doppio battente, serrande, portoni sezionali e cancelli idraulici a scomparsa verticale e laterale.
Non c’è limite alle personalizzazioni dei nostri ascensori per auto.
Potrai ottenere due o più posti auto al posto di uno e mantenere la tua auto al sicuro e donando al vostro immobile ulteriore prestigio e valore?
Per questo in tanti scelgono i nostri sistemi di parcheggio, scelgono il montauto.
Qualora la superficie adibita a parcamento nei piani interrati superi i 300 mq, è necessario presentare il CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) ed installare delle chiusure tagliafuoco ai piani di sbarco che possono anch’esse essere di vario tipo: portoni sezionali, porte a battente, porte scorrevoli e tende tagliafuoco certificate REI 60/90/120 secondo il D.M. Interno 21/02/2017, recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa”, in vigore dal 19/11/2020.

















CHIUSURA AI PIANI: COSA DICE LA NORMATIVA
CHIUSURA AI PIANI (TAGLIAFUOCO): COSA DICE LA NORMATIVA
Quanto può costare un ascensore per auto?
Il prezzo di un sistema monta-auto può variare in base ai seguenti punti:
- Tipo di impianto scelto (pantografo o pistoni laterali)
- Caratteristiche tecniche (dimensioni, portata, numero delle fermate, dislivello da superare, alimentazione, certificazioni)
- Chiusure ai piani
- Finiture e scelte estetiche
- Ulteriori dotazioni in optional
Potete richiedere un preventivo senza impegno scrivendo all’indirizzo mail info@rdtsrl.com; è inoltre possibile utilizzare il nostro configuratore, un ulteriore strumento per poter fornire in tempi brevi una stima precisa dei costi di progettazione, costruzione ed installazione dei nostri sistemi di sollevamento.
Per maggior informazioni, compila il seguente form:
- Tutti i montauto RDT sono realizzati su misura ed in conformità alle Direttive Comunitarie:
- Direttiva Dispositivi in Bassa Tensione 2006/95/CE
- Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE